Sintesi Verbale Consiglio Pastorale

CONSIGLIO PASTORALE

24 settembre 2022


1. Partendo dalle parole dell'Arcivescovo in visita da noi, abbiamo riflettuto sullo stile delle celebrazioni, festive e feriali.


* Una "Chiesa che ascolta il suo tempo" punta all'essenziale curando meglio le celebrazioni. Si aumenta il senso di familiarità delle nostre comunità attraverso l'accoglienza (servizio da continuare, anche con modalità diverse) e il congedo, con incontri anche informali sul sagrato.

* Le celebrazioni vanno animate per favorire la partecipazione di ragazzi-adolescenti e giovani, curando diverse forme di ministerialità: chierichetti/e, lettori, cantori, voci-guida. 
Pur avendo ogni età caratteristiche proprie, è bene però coinvolgere tutte le componenti, ad es. attraverso il canto comunitario.

* Rivedendo l'impostazione degli orari, si avverte la necessità di scaglionare quelli doppi o tripli, come la prefestiva delle 3 parrocchie, che richiedono la compresenza di più preti sul territorio e ampliare la possibilità di un'altra messa vespertina feriale ad Oltrona (quella che in estate è stata introdotta a S. Mamette).


2. Considerazioni sui consumi e costi energetici


* Viene distribuita ai consiglieri una scheda che riporta ordinatamente i consumi e i costi della luce e del gas, con raffronti tra gli anni precedenti e i dati del primo semestre 2022.

* Già il Consiglio Affari Economici di Appiano si è attivato per conoscere i progetti della società “Fratello Sole” impegnata a livello nazionale nello studio di una nuova “economia di comunione”. E si affida a tutti quei Consiglieri, al di là di piccole attenzioni e comportamenti virtuosi dei singoli, di affrontare in uno studio 

organico il problema sul medio-lungo periodo, non fermandosi all'attuale contingenza.

* Per ridurre le spese di riscaldamento si comincia a vedere dov'è possibile celebrare in spazi più ristretti e come ottimizzare gli incontri in Oratorio in orari e giorni ridotti.


3. Ripartono i gruppi del Vangelo


* Tutti si sentono impegnati a riavviare questa iniziativa, coinvolgendo altre persone che, invitate al gruppo, percepiscono un clima fraterno e imparano un metodo di preghiera biblica.

* Segnalando nelle 3 parrocchie le case ospitanti e il giorno e l'ora dell'incontro, sacerdoti, diacono e suore si alterneranno a condividere almeno qualche serata lungo l'anno.

* E' possibile ritirare la scheda stampata e diffusa in chiesa; oppure collegarsi col sito, su cui viene messo il video del commento e il testo per la riflessione personale e lo scambio di gruppo.   



4. Preparazione al Natale e visita alle famiglie


* Si mantiene la benedizione delle famiglie fatta in chiesa in diversi giorni e ore nella settimana precedente; intanto si studia una capillare (e continuata) “visita alle famiglie” per categoria, valorizzando i momenti significativi della loro storia (nuovi arrivati, coppie di sposi, bimbi battezzati, famiglie che hanno perso un congiunto...), con il coinvolgimento dei preti, ma anche di laici (ad es. i catechisti che visitano le famiglie del gruppo...). 
Nel prossimo Consiglio ci si organizzerà più precisamente, per essere “una Chiesa in uscita”.
 
Riccardo, M. Giovanna, Giovanni

 

Esci Home